Cerca

Assistenza internazionale ai clienti: (+357) 22314160

Trading sul Forex e CFD a margine comportano un alto livello di rischio

Teletrade News

Dicembre 2014 15

L’ABC delle figure di continuazione

L’ABC delle figure di continuazione - TeleTrade Saper utilizzare pattern grafici è il pane quotidiano per un trader; qui faremo riferimento ad alcune delle più popolari - le figure di continuazione. Quest’ultime informano che un trend è destinato a proseguire, dopo il completamento del modello. Esse si formano nel mezzo di una tendenza e costituiscono una pausa di durata variabile del movimento di prezzo. Un modello di continuazione è da considerarsi completo una volta che la formazione è stata definita, riprendendo la tendenza precedente. Oltre ai triangoli, i modelli di continuazione più popolari includono bandiere, gagliardetti, rettangoli e la cup and handle.

Cerchiamo ora di saperne un po' di più su questi modelli di continuazione e su come metterli in uso:

Bandiere e gagliardetti

La bandiera e il gagliardetto sono due modelli di continuazione che si somigliano, differenti solo nella loro forma durante il periodo di consolidamento. Questi modelli possono essere osservati quando vi è un forte impulso dei prezzi, seguito da movimenti laterali. Le formazioni saranno complete quando si verifica una rottura nella stessa direzione del trend iniziale.La fase successiva sarà un altrettanto brusco movimento nella stessa direzione del movimento precedente.

Bandiere e gagliardetti sono solitamente modelli a breve termine, che possono essere osservati frequentemente. Essi indicano un consolidamento del mercato, suggerendo che il trend precedente è forte. Al momento della formazione, la maggior parte degli investitori continua a tenere le proprie posizioni, un fatto che spinge più investitori a partecipare alla direzione del trend precedente.

La bandiera

La bandiera ha una forma rettangolare, data da due linee parallele di tendenza che operano come linee di supporto e resistenza. Rappresenta un breve canale, con le linee di tendenza inclinate in direzione opposta a quella del trend precedente. Pertanto, se il movimento iniziale è ascendente, il flag deve essere inclinato verso il basso; i volumi generalmente si riducono durante la formazione della bandiera. Il segnale di ingresso è dato una volta che il prezzo rompe il livello di supporto o resistenza, a seconda della tendenza precedente. Sul breakout, gli investitori possono osservare un aumento di volume.

L’ABC delle figure di continuazione - Teletrade

1: Entrata long

2: Take profit

3: Stop loss

H1 è equivalente ad H2

Il Gagliardetto

Un gagliardetto ha le stesse caratteristiche di una bandiera, quindi un forte movimento che precede la formazione. La differenza principale fra queste figure sta nella loro costruzione, nei gagliardetti le trendline convergono, formando un mini triangolo, mentre nelle bandiere sono parallele. Inoltre, i gagliardetti si formano in un lasso di tempo più breve rispetto alle bandiere.

L’ABC delle figure di continuazione - Teletrade

1. Altezza del pattern

2. Area di breakout

3. Distanza fra ingresso e take profit

4: Entrata short

5: Take profit

6: Stop loss

In entrambe le formazioni, dopo una vera e propria rottura ha luogo un movimento dei prezzi immediato, con pochi ritracciamenti.. In una tendenza verso l'alto, l'obiettivo di profitto è impostato calcolando la distanza dall'inizio del forte passaggio al primo punto di inversione e proiettando questa distanza dal punto di rottura verso l'alto. Una posizione di acquisto deve essere aperta quando il prezzo rompe la linea di resistenza. Il limite di perdita può essere impostato appena sotto la linea di supporto.

Analogamente, il bersaglio in una tendenza al ribasso è determinata misurando la distanza tra l'inizio della ripida passaggio al primo punto di inversione e sporgente dal punto di rottura verso il basso. Una posizione di vendita deve essere aperto quando il prezzo penetra la linea di supporto. La perdita di arresto può essere impostato appena sopra la linea di resistenza.

Rettangoli

I rettangoli si formano quando il prezzo si muove tra due linee parallele che fungono da livelli di supporto e resistenza. Il prezzo deve raggiungere sia la linea di supporto che quella di resistenza almeno due volte per formare un rettangolo. Questo è ciò che distingue i rettangoli rialzisti e ribassisti, che richiedono la presenza di sole tre inversioni di prezzo. La formazione può essere leggermente inclinata verso l'alto o verso il basso, ma le due linee sono sempre parallele, apparendo così come canali orizzontali. Il modello è completo quando si verifica una rottura della linea in continuità con l'andamento iniziale. I rettangoli rappresentano l’indecisione dei Trader, quindi è molto importante osservare la direzione del breakout.

Il prezzo a volte può non toccare le linee di supporto e resistenza, generando delle carenze. A volte, le carenze possono suggerire quale potrebbe essere la direzione effettiva della rottura. I rettangoli possono anche provocare false rotture che maggiormente si verificano nella direzione opposta alla direzione della rottura reale. Ci sono due tipi di rettangoli; il rettangolo ribassista e quello rialzista.

Rettangolo ribassista

Un rettangolo ribassista si forma quando il modello è preceduto da un andamento discendente. Il prezzo consolida all'interno della formazione per un certo periodo di tempo, dopo di che la tendenza al ribasso riprende.Il consolidamento, si verifica a causa di un numero di venditori che bloccano i loro profitti, mentre gli altri aspettano il verificarsi di piccoli pullback così da poter entrare nel mercato.

L’ABC delle figure di continuazione - Teletrade

1. Linea di resistenza

2. Linea di supporto

3. Area di breakout

4. Entrata short

5. Take profit

6. Stop loss

Rettangolo rialzista

Il rettangolo rialzista appare quando il prezzo è su un trend rialzista prima della comparsa della formazione. Il prezzo si stabilizza per un certo periodo di tempo e poi il trend prosegue. Il consolidamento emerge quando parte degli acquirenti bloccano i loro guadagni, mentre gli altri partecipanti aspettano piccoli atavici avvenire per aprire le loro posizioni.

L’ABC delle figure di continuazione - Teletrade

1. Linea di resistenza

2. Linea di supporto

3. Area di breakout

4. Entrata long

5. Take profit

6. Stop loss

A rottura verificata, l’obiettivo è determinato misurando la distanza tra supporto e resistenza nella direzione della rottura. Quando si tratta di rettangoli ribassisti, la distanza deve essere posta al di sotto della linea di supporto al fine di impostare l'obiettivo di profitto, mentre lo stop loss potrebbe essere posizionato appena sopra la linea di supporto.Nel caso di un rettangolo rialzista, la distanza deve essere impostata al di sopra della linea di resistenza per determinare l’obiettivo, mentre l’arresto della perdita deve essere impostata appena sotto la linea di supporto.

Cup and Handle

Il pattern cup and handle somiglia ad una tazza di tè. Si tratta di una formazione rialzista, preceduto da un movimento verso l'alto che si ferma per lasciare spazio ad un lungo periodo di tempo senza tendenza chiara. Dopo di che, il prezzo fa un movimento al rialzo fino ai massimi del movimento verso l'alto precedente.Poi, fa un piccolo movimento in discesa, prima di passare alla continuazione del trend in crescita iniziale.

La prima parte del modello, che è la coppa, ha un arrotondamento verso il basso e la seconda parte - il manico - ha un leggero spostamento verso il basso. Il manico ha un volume di trading basso. Come il prezzo tenta di testare i vecchi massimi, incontra la pressione di vendita da parte dei trader che hanno acquistato in corrispondenza o in prossimità del vecchio massimo. La pressione di vendita costringe il prezzo ad un trend laterale con una inclinazione verso il basso per un certo periodo di tempo.

Ci sono alcuni consigli per aiutarvi a identificare una cup e gestire e valutare il segnale potenziale di trading. Il primo è di lunghezza. In generale, coppe con una "U" più lunga e fonda tendono ad inviare segnali forti; coppe con fondo ripido e a "V" dovrebbero essere ignorate. Inoltre, un trader dovrebbe prestare attenzione alla profondità delle forme. Le maniglie, così come le tazze, non dovrebbero essere troppo profonde. Infatti, le maniglie dovrebbero rientrare nella metà superiore della coppa.

Un altro indicatore sono i volumi; questi dovrebbero indebolirsi sul ribasso e rimanere inferiori alla media nella base della coppa. Poi, quando il prezzo inizia a muoversi di nuovo fino a testare il vecchio massimo, dovrebbe diventare più forte. L'ultima cosa da prendere in considerazione è il ritest del vecchio massimo. Il retest non deve toccare il vecchio picco. Tuttavia, l'ulteriore parte superiore del manico è lontana dai massimi, la rottura deve essere la cosa più importante.

L’ABC delle figure di continuazione - Teletrade

1. Entrata long

2. Take profit

3. Stop loss

4. Distanza dalla base al punto di breakout

5. Stessa distanza del punto 4

Il segnale di apertura del trade viene dato dopo una vera rottura della linea di resistenza della maniglia, che è attestata sulle cime della coppa. Ci dovrebbe essere un aumento considerevole dei volumi sul breakout. L'obiettivo di profitto può essere impostato calcolando la distanza tra il fondo della coppa e il punto di rottura verso l'alto.L’arresto della perdita può essere impostato appena sotto il limite inferiore del manico.

Riassumendo…

I modelli di continuazione forniscono qualche indicazione per quanto riguarda il futuro movimento dei prezzi. Si trovano a metà trend e ne segnalano una continuazione, una volta che il modello è completo. Saper identificare ed utilizzare questi modelli può aiutare un investitore a prendere decisioni di trading ponderate e raggiungere notevoli profitti.

To maximize our visitors browsing experience TeleTrade uses cookies in our web services. By continuing to browse this site you agree to our use of cookies. If you disagree, you may change your browser settings at any time. Read more

  • © 2011-2016 TeleTrade-DJ International Consulting Ltd

    TeleTrade-DJ International Consulting Ltd is registered as a Cyprus Investment Firm (CIF) under registration number HE272810 and licensed by the Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) under license number 158/11.

    TeleTrade-DJ International Consulting Ltd opera in conformità con le direttive europpe MiFID.

  • Le informazioni contenute in questo sito hanno mero scopo informativo. Tutti i servizi e le informazioni provengono da fonti ritenute attendibili. TeleTrade-DJ International Consulting Ltd ( per brevità, "TeleTrade") e/o terzi fornitori di informazioni, non danno alcuna garanzia sui servizi erogati e sulle informazioni fornite. Utilizzando tali informazioni e servizi, l'utente accetta che TeleTrade non si assuma – in nessun caso – alcuna responsabilità nei confronti di qualsivoglia persona o ente per qualsiasi perdita o danno, in tutto o in parte imputabili all'affidamento su tali informazioni e servizi.

  • TeleTrade collabora con SafeCharge Limited, azienda specializzata in transazioni elettroniche autorizzata e regolamentata dalla Banca Centrale di Cipro, nonché uno dei principali membri di MasterCard Europe e Visa Europe. TeleTrade collabora anche con Moneybookers e Neteller, operatori che offrono servizi di e-wallet elettronici autorizzati e regolamentati dalla Financial Conduct Authority.

    Si prega di prendere completa visione di tutte le condizioni di utilizzo.

  • Per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori, TeleTrade DJ utilizza i cookie nei suoi servizi web. Continuando a navigare sul nostro sito, quindi, l'utente accetta di utilizzare i cookie. In caso di disaccordo è possibile modificare le impostazioni del browser in qualsiasi momento. Per saperne di più.

    TeleTrade-DJ International Consulting Ltd attualmente non offre i propri servizi a residenti o cittadini degli Stati Uniti d'America.

Служба технической поддержки:
8-800-200-31-00, support@teletrade-dj.com

  • Онлайн-консультация
  • Заказать звонок
  • Написать письмо
Connect with Us
Online
consultant
Request a callback
Top Page